giovedì 6 novembre 2014

IO PARLO PER ME: se qualcuno me lo chiede,ecco il mio perchè

Ho deciso di cambiare la mia dieta ed ora seguo una dieta prevalentemente vegetariana, con lo scopo di poter riuscire a seguire un giorno, una dieta prevalentemente vegana.

IL MOTIVO? ecco di seguito tutti i vari "passi" verso questa decisione!

1) LA GENTE MANGIA STRANO!

Tutto comiciò nel 2012, quando ancora avevo la mia erboristeria aperta.
Un giorno come tanti mi fermai a fare un'aperitivo in centro, invitata da una cara amica.
Ci incontramm al bar e feci amicizia con altre ragazze.

Siccome dovevo poi guidare, optai per un analcolico alla frutta e lo consigliai anche alla ragazza con cui parlavo perchè anche lei non si sarebbe trattenuta molto e avrebbe dovuto guidare.
Lei mi rispose che assolutamente non avrebbe bevuto un cocktail alla frutta perchè seguiva una dieta strettissima perchè voleva dimagrire qualche chilo e secondo lei la frutta faceva ingrassare.
Proseguì poi il suo discorso dicendo che aveva eliminato completamente i carboidrati, mangiava solo petto di pollo e beveva solo Coca Zero.
Io ero allibita e cercai di spiegarle che stava esagerando, ma non volle sentir ragioni.
Io quindi, non essendo in confidenza con lei decisi di lasciar perdere e cambiammo argomento.

Più volte mi capitò di sentire persone parlare della loro dieta super proteica, vantandosi addirittura su Facebook di bere solo Coca Zero.

2) C'è DI MEZZO IL MARKETING!

Venivano persone in negozio che cercavano alimenti particolari, iperproteici e di alcune note marche.

Venne in seguito un rappresentante di una nota marca che produce prodotti alimentari ed erboristici e me li illustrò.
Erano prodotti che costavano molto a me, figuriamoci al pubblico...fatti con poche calorie, iperproteici, con estratti vegetali ecc...
Ma ecco l'inghippo: quando arrivava un cliente, io dovevo fargli compilare una scheda personalizzata, mandarla via fax a quelli dell'azienda (spero almeno che siano dietologi) e questi mi rispondevano con la lista dei prodotti "ideali" per quel cliente. io quindi sarei stata obbligata da quei dietologi a vendergli quei prodotti. E i fregati siamo in due: il cliente, perchè deve spendere una barca di soldi perchè deve comprare per forza quei prodotti, e la sottoscritta, perchè se il dietologo dice che il cliente deve comprare QUEI prodotti "specifici" per lui/lei questo vuol dire che io devo tenere in negozio tutta la linea! che furboni!

3) LO SFOGO
Ma siamo in Italia cacchio, con tutti i prodotti sani e genuini che abbiamo, siamo famosi per la dieta mediterranea, abbiamo mille programmi televisivi dove fanno vedere ricette... ma possibile che per perdere qualche chilo non ci viene in mente qualche ricettina light? (e alzare il culo per fare due passi?)

4) LE DOMANDONE

Possibile che la gente pensi che sia sano eliminare i carboidrati e imbottirci di carne e pesce per avere un sacco di proteine?

Possibile che la gente pensi  che sia meglio bere Coca zero piuttosto che una spremuta?

Possibile che le persone seguano le diete fatte con lo stampino, tutte uguali, perchè le fa l'amica, perchè le leggono sulle riviste, senza tener conto di se stessi, del sesso, del peso, dell'età, di allergie o intolleranze, del metabolismo, dell'eventuale assunzione di farmaci, di eventuali problematiche di salute che migliorano o peggiorano a seconda dei cibi che si assumono ecc ecc?

5) LA VOGLIA DI SAPERNE DI PIU'
Ad ogni persona che mi parlava di queste "diete" avrei voluto rispondere più prontamente, con più decisione, con il rischio di risultare antipatica, ma magari con la speranza di "salvarne" qualcuna...

Ed ecco che cominciai ad approfondire l'argomento "cibo" .


  • Lessi vari articoli on line

  • Comprai qualche libro sull'alimentazione (di quelli abbastanza seri, non "La dieta Pinco Pallino" e similari)


  • Vidi dei videodocumentari on line (perchè ovviamente in tv non ve li mostreranno mai) su vari allevamenti di bestiame, in particolare in America, in cui gli animali venivano trattati malissimo, vivono in spazi ristrettissimi, non vedono mai la luce del sole e nemmeno un filo d'erba, li nutrono con ormoni della crescita, mangimi strani, li imbottiscono di farmaci...tutto per fare più resa, e quindi più soldi...


  • Andai ad una fiera di prodotti erboristici e biologici e seguii un'interessante conferenza (in articolare sul metodo Kousmine, ma non solo)
  • Lessi qualche articolo di Umberto Veronesi, che di per se non mi è mai stato simpaticissimo ma è comunque un'altra fonte attendibile
  • Vidi in TV i servizi sia sul programma "Le Iene", sia su "Report" in cui intervistavano il Dottor Franco Berrino
 Tutto ciò che scoprii fu sostanzialmente che le proteine animali (compreso il latte e le uova) fanno davvero male!

Certo, già tutti gli esperti ovviamente quando consigliano una dieta sana dicono di non mangiare salumi e formaggi e di abbondare con frutta,verdura e movimento...
 
Ma non ne sapevo ancora abbastanza, quello che sapevo era solo la punta di un iceberg.

In pratica la dieta influisce sulla salute, migliorandla, prevenendo malattie, curando malattie, e donandoci un bell'aspetto.

In più, eticamente parlando, ci sono animali che vengono veramente trattati malissimo, e questo non è giusto per niente! Credo che per l'etica dovete guardare a fondo dentro di voi e sotto sotto sapete ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Infine ho scoperto che non è vero che l'uomo è onnivoro, esso infatti non ha artigli per agguantare una preda, non ha denti aguzzi per strappare la carne, ne tantomeno la velocità per acchiappare un animale in corsa....proveniamo dalle scimmie, che mangiano vegetali e se un orango è grande, grosso massiccio, le proteine le ha tranquillamente per mostrare i suoi muscoli.

Questo è stato il mio percorso, e sono solo all'inizio, la vera informazione ci rende liberi.

E se siete convinti che un vegano mangia solo insalatine tristi vi sbagliate, ci sono siti con ricettine sfiziosissime,gustosissime e sanissime su cui prendere spunto

http://www.veganblog.it/   è un esempio ma se cercate trovate!






BUON APPETITO!


Nessun commento :

Posta un commento