mercoledì 1 agosto 2012

ORTICA (Maria Treben)

Spulciando sempre dal mio vecchio libro di Maria Treben regalatomi dal mio caro nonno,  oggi vi parlo dell'ortica. Se la sfiori ti "pizzica", se la usi correttamente ti può far bene.
pensate che l'ortica è medicamentosa dalla radice allo stelo, alle foglie fino al fiore.
Ecco cosa racconta Maria Treben:




"Mi capitò una volta di consigliare ad una mamma di sette figli che dall'ultima gravidanza era continuamente tormentata da eczemi, di bere una tisana d'ortica. In breve tempo scomparvero gli eczemi e anche i dolori di testa, che l'affliggevano. Poichè l'ortica è indicata nelle malattie ranali e nella renella,pensavo che dall'ultimo parto le si fossero scombussolati i reni; le consigliai quindi di prendere questa tisana. Le malattie renali sono spesso accompagnate da forti mal di testa.
In brevissimo tempo erano scomparsi sia l'eczema che i dolori al capo." Dal momento che gli eczemi hanno spesso un origine interna, occorre trattarli dall'interno con erbe purificanti del sangue.
 L'ortica è la nostra migliore pianta medicinale depuratrice del sangue e contemporaneamente antianemica.

Avendo inoltre una buona influenza sul pancreas,la tisana d'ortica fa calare il tenore in zucchero nel sangue. Guarisce inoltre le malattie e le infezioni delle vie urinarie e la ritenzione patologica dell'urina. Avendo nel contempo un effetto accelerante  del movimento intestinale, è particolarmente indicata nella cura primaverile.

La medicina popolare raccomanda di bere la tisana di ortica per la durata di diverse settimane contro disturbi al fegato e alla bile contro le malattie della milza,persino nei tumori alla milza,nei catarri gastrici e bronchiali,nei crampi e nelle ulcere allo stomaco,nelle ulcere all'intestino e nelle malattie polmonari

Essa si dimostra di grande aiuto anche nelle malattie virali e nella eliminazione batterica.

"Un giorno mi venne a trovare una giovane donna di Urfahr, anemica e sofferente di stomaco e coleciste, disturbi accompagnati da forti cefalee. le consigliai la tisana di ortica. per caso la rividi dopo qualche tempo.Felicissima raccontò che l'ortica l'aveva ristabilita in un batter d'occhio".

Nell'idropisia l'ortica aiuta mediante una forte diuresi. Attraverso le sue sostanze antianemiche essa giova a chi soffre di clorosi,anemia e altre affezioni gravi del sangue. Insieme ad altre erbe medicinali ci si serve con successo dell'ortica anche nella leucemia. Chi soffre di allergia (come ad esempio raffreddore da fieno) beva per un periodo prolungato la tisana d'Ortica.
L'ortica libera dalla predisposizione ai raffreddori e dà sollievo nelle malattie gottose e reumatiche.

"Una signora di  Eichsatt rimase in cura dal medico per tre anni con una sciatica dolorosa. Nel giro di sei mesi e dopo sei bagni completi con 200 g di ortica ciascuno, dimenticò ogni dolore."

Anche lavarsi i capelli con una tisana di ortica, meglio se fresca, fa molto mooolto bene.

"una commerciante mi raccontò che tutte le volte che si recava in gita o in qualche viaggio d'affari portava con se in un ntermos la tisana d'ortica. Infatti giura sui suoi buoni effetti. Non solo serve da dissetante meglio di ogni altra bibita ma tonifica e toglie ogni stanchezza.

"infine vorrei aggiungere ancora un'esperienza che mi fece grande impressione. Nella nostra cittadina conobbi una vecchia signora che mi raccontò che il medico le aveva diagnosticato delle aderenze cancerose allo stomaco. A causa della sua età avanzata non si decideva a farsi operare. A questo punto qualcuno le suggerì di bere della tisana di ortica. Tutti i giorni si recò nel giardino lungo il cui recinto cresceva l'ortica e tutte le volte se ne portava a casa una manciata. Quando dopo qualche tempo andò a farsi visitare dal medico,questo le chiese meravigliato: <<ma lei si è fatta operare? come ha fatto che non si vede nessuna cicatrice?>>  Il cancro era scomparso completamente e l'anziana signora potè godersi una bella vecchiaia contenta. Se soltanto abbiamo stima della nostra ortica, e se a distanze di tempo regolari ne ingeriamo il suo potere meraviglioso sottoforma di tisana, non potrà mai formarsi un tumore maligno."


ORA PER PAR CONDICIO RIPORTO I DATI SULL'ORTICA, COME SEMPRE DAL MIO LIBRO "DIZIONARIO DI FITOTERAPIA E PIANTE MEDICINALI"


ATTIVITà PRINCIPALI: diuretiche e depurative, uricolitico,antinfiammatorio,stimolante;
IMPIEGO TERAPEUTICO: stati infiammatori delle vie urinarie,malattie reumatiche,gotta,pervenzione e litasi renale,ipertrofia prostatica I e II, rimineralizzante.


azioni: attivazione delle funzioni digestive,tonificante, ricostituente, antidiarroica,emostatica, ipoglicemizzante,galattogoga,emmenagoga.
Esternamente è consigliata come  astringente tonico edl cuoio cappelluto e revulsiva.
Ha una spiccata azione diuretica. In ambito urologico trova impiego negli stati infiammatori delle vie urinarie,nella prevenzione e trattamento della litasi renale e renella.
Le foglie son ricche di ferro e silicio quindi rimineralizzanti,ricostituenti e antianemica.
A levello intestinale è astringente e normalizzante della flora batterica;
coadiuvante nel trattamento delle malattie reumatiche





Nessun commento :

Posta un commento