Ma la cosa più importante di essi sono le loro proprietà, gli ingredienti funzionali, detti anche gli "attivi".
Partiamo per categorie: quali sono, tra gli "attivi", le sostanze dal potere idratante e lenitivo?
- ALLANTOINA: (Allantoin) : sostanza idratante-lenitiva-riepitelizzante;L’Allantoina si trova in natura nella pianta borraginacea Symphytum officinale L., ma solitamente viene utilizzata quella di sintesi.
- BETAINA ANIDRA (Trimethylglycine): è un aminoacido molto diffuso in natura e si ottiene come prodotto secondario della lavorazione della barbabietola da zucchero. E' una sostanza umettante (cioè mantiene una certa umidità, in altre parole evita l'evaporazione dell'acqua ed evita al cosmetico di seccarsi,in poche parole)
- BISABOLOLO (Bisabolol): è un alcol che si trova nell'olio essenziale di camomilla, ed è lenitivo
- CERAMIDI: sono sostanze lipidiche che si trovano nelle membrane cellulari, soprattutto nello strato corneo della pelle; con l'avanzare dell'età però tendono a ridursi notevolmente. Possono essere ottenute ad esempio da: cera d'api, lanolina, cera di carnauba, olio di jojoba. (ceramides)Essi tengono le cellule coese fra di loro, quindi mantengono l'idratazione e garantiscono una resistenza della pelle agli stress chimico-fisici.
- PANTENOLO ( Panthenol): è LA PROVITAMINA b5 ed è emolliente e lenitivo, idratante del cuoio cappelluto
- GLICEROLO VEGETALE (Glycerin): sottoprodotto nel processo di saponificazione dei grassi o per idrolisi degli stessi , ed è umettante ed idratante.
- FRAZIONE INSAPONIFICABILE DELL'AVOCADO (Persea gratissima oil unsaponifiables): sostanza naturale e molto nutriente per la pelle ad azione antiage, sebonormalizzante.
- ARGININA ( Arginine ): aminoacido presente in molti alimenti; è idratante, anti age e funge anche da condzionante.
- NIACINAMIDE (o nicotinammide, detta nche vitamina PP): In natura è presente nella maggior parte degli alimenti (grassi
esclusi). L’organismo può produrla a partire dall’aminoacido triptofano. Ha un'azione antinfiammatoria e lenitiva ed'è utilissima per le pelli acneiche.
- OSSIDO DI ZINCO ( Zinc Oxide): protettivo, calmante, filtro fisico nei solari, utilizzato nel make up come coprente.
- SODIO IALURONATO ( Sodium Hyaluronate) / ACIDO IALURONICO: ormai si sente parlare solo di lui!è già presente dentro di noi, allo scopo di idratare e proteggere i tessuti e diminusce con l'età. La polvere di sodio ialuronato ad uso cosmetico viene ottenuto tramite fermentazione batterica. Esso stimola la produzione di collagene.
- VITAMINA E ACETATO (Tocopheryl Acetate): é l'estere del tocoferolo(o vitamina E);è presente in natura (ad esempio in molti oli vegetali) è antiossidante, emolliente e lenitivo.
- UREA: è naturalmente presente sulla pelle sana, e costituisce il cosiddetto "fattore naturale di idrartazione dell'epidermide (NMF)"; è cheratolitica e stimola la rigenerazione di nuove cellule.
- VITAMINA F (Polysorbate 20, Linseed acid) anhc'essa presente nelle membrane cellulari, e la sua carenza rende la pelle secca;è quindi usata come idratante. In natura si trova in olio di borragine,enotera,ribes nero e canapa.
CORSO SUI COSMETICI: COSMETICI FAI DA TE
fonte: oltre che da libri o appunti universitari, questi post dedicati agli ingredienti cosmetici sono ispirati da vari siti, quindi con informazioni già esistenti on-line, consultabili da tutti, il mio preferito è camelis.
Nessun commento :
Posta un commento