lunedì 6 ottobre 2014

TERZO CAPITOLO: DORMI BENE,VIVI BENE!

Premessa: questo post fa parte di una categoria di post che andranno a descrivere il benessere di mente-corpo e spirito in un modo un po' diverso dal solito. Non vi chiedo di credere a tutto ciò che leggete e basta, vi chiedo solo di leggere con attenzione e porvi il seguente dubbio: e se tutto ciò fosse vero? Vi chiedo anche di domandarvi se hanno per voi un senso, se poi “tutto torna”, infine vi chiedo anche di provare a mettere in pratica i vari consigli (nulla di pericoloso) e vedere quali sono i risultati. I post verranno pubblicati in un certo ordine, e il consiglio che vi do è quello di leggerli in ordine, in modo che tutto abbia un filo logico e che sia facile da cmprendere. Grazie per l'attenzione, buona lettura!!  


Se avete letto i primi due capitoli vi siete resi conto che bere molta acqua e respirare correttamente sono due cose estremamente importanti per il benessere.

Se non avete avuto mo do di leggerli, cliccate quì sotto per il primo capitolo, il post sull'importanza dell'acqua:
http://aurorafloreale.blogspot.it/2014/09/la-grandissima-importanza-dellacqua.html

Mentre per il secondo capitolo, dedicato all'aria e alla respirazione corretta cliccate quì:
http://aurorafloreale.blogspot.it/2014/09/secondo-capitolo-ho-bisogno-di-aria.html


Come aria ed acqua, anche il sonno ha un potere purificatore. 
Notiamo come dopo abbuffate o sbronze il corpo cerca di farti dormire per purificarti fisicamente e mentalmente.

Dicono che dobbiamo dormire almeno 8 ore al giorno ma in realtà dovremmo dormire in maniera proporzionale a quanto ci intossichiamo.

Qando ti ammali hai lo stimolo di dormire e anche il medico ci dice di stare a riposo, in modo tale che la nostra energia viene utilizzata per guarire, invece che per fare altre attività.
Come dormire bene per far si che il sonno svolga la sua funzione?

1)Innanzitutto cerchiamo di capire come funziona il sonno;
Il sonno si svolge in più fasi:

  • REM (rapid eyes moving, movimento degli occhi veloce) è la fase in cui sognamo, è più o meno la fase che si raggiunge in meditazione;

  • Poi cade ad un livello di sonno molto più profondo;
  •  e poi tende a risalire di nuovo in fase REM; questo ciclo dura un'ora e mezza. Come un diagramma a onde.

clicca sull'immagine per ingrandirla.


E' importante che si dorma per un periodo di tempo multiplo di un ora e mezza, cioè bisognerebbe svegliarsi durante la fase “alta” del sonno e non mentre si è in sonno profondo.

E' la fase in cui il corpo mette in atto il suo meccanismo di purificazione e svegliarsi a quel punto ci si sentirebbe “rimbecilliti” per molto tempo, è un risveglio un po' devastante. Per di più si rischia di essere più stanchi di prima.

 
Per cui un consiglio utile è quello di calcolare i tempi del sonno e mettere la sveglia di conseguenza (o andare a dormire ad un certo orario)

per esempio, se andiamo a dormire a mezzanotte, la sveglia la dobbiamo mettere all'1.30, o alle 3 o alle 4.30, o alle 6, o alle 7.30 o alle 9 e così via, ma se invece in questo caso la mettiamo per esempio alle 8.15 rischiamo di svegliarci nel bel mezzo del sonno profondo.

 
Teniamo conto che, se il nostro corpo è perfettamente sano, non intossicato, non stressato, privo di ansie ecc. il sonno di cui abbiamo bisogno sarebbe di 4,30 ore. (e quindi si avrebbero un po' più di ore al giorno da dedicare a noi stessi)

2)Fare attenzione ai campi elettromagnetici (onde dei cellulari,wireless, ecc), stare lontano anche dalle prese elettriche.

Quindi: spegnere i cellulari e metterli in un'altra stanza lontano dalla camera, ricordarsi di spegnere il wireless perchè le onde elettromagnetiche son dannose. (i telefonini ricevono onde anche da spenti quindi, se si può, togliete le batterie)

 
3)Andare a dormire lontano dai pasti, perchè la digestione sfrutta energia e quindi il sonno non utilizzerebbe più l'energia per purificarsi, ma per digerire. Andare quindi a dormire almeno 3 h dopo cena e appena prima di dormire bere 2 bicchieri d'acqua. (vedi capitolo acqua)

4)Quando dormiamo il nostro corpo abbassa la temperatura, perchè la purificazione avviene meglio con una temperatura bassa.

La stanza non dovrebbe esse troppo calda, perchè il sonno deve avvenire in un ambiente fresco, se no sprecheremo energia per abbassare la temperatura.


5)non inquinare l'aria: zero candele, incensi,zero piante (bruciano ossigeno ed emettono anidride carbonica).


6)Stai completamente al buio. Le palpebre sono traslucide e se c'è una luce si stravolge tutto. Stacchiamo le spine, togliamo lucine ecc. Se non si può si può mettere una benda scura sugli occhi, anche quando si fa meditazione.


 BUONA NOTTE!... E SOGNI D'ORO!
 

tratto dal salto quantico che potete scaricare o vedere gratuitamente iscrivendovi quí:


salto quantico


Quì il video dal quale ho tratto ispirazione per questo post:







Nessun commento :

Posta un commento