Biologico sì? biologico no?
questo è il domandone di oggi.
Volevo commentare la puntata di report andata in onda il 14/12/2014, dedicata appunto al biologico.
Io credo che abbia fatto abbastanza chiarezza...
Ecco cosa ne penso io se qualcuno mi chiedesse un' opinione:
>C'è chi dice che il biologico non esiste perchè i terreni son troppo inquinati...
>Ma allora, se i terreni sono inquinati, è un motivo in più per inquinarli di meno con l'agricoltura biologica no? almeno con questa tecnica si evita di inquinarli ulteriormente...
>Si ma come si possono evitare erbicidi e pesticidi?
>Semplice, come si faceva una volta quando essi non esistevano, mai sentito parlare dell'agricoltura biodinamica? ci sono piante che favoriscono la crescita di altre piante così come ce ne sono altre che opprimono la crescita di erbe infestanti. Fa tutto la natura. Informatevi sull'agricoltura biologica e biodinamica e poi ditemi se non vi piace.
I pesticidi, erbicidi e diserbanti non sono il massimo per la salute, anzi!
>Vabbè, ma basta pulire le verdure...
>si e no... sapete che nelle bucce spesso si concentrano maggiormente sostanze mportanti per la salute? e poi... anche togliendo le bucce, se per esempio vi offrono una mela cresciuta in un campo nella "terra dei fuochi" voi la mangereste, anche se sbucciata?
Poi: pensate anche agli animali... se con le verdure risolvete in parte il problema inquinamento togliendo la buccia... gli animali che voi mangiate, si dovrebbero nutrire comunque di vegetali (mi auguro), e se questi sono inquinati, le sostanze inquinanti si depositano nel tessuto adiposo degli animali (grasso), ogni giorno, per tutta la loro vita... e voi vi mangiate una bistecca super inquinata (per non parlare degli insaccati che li inquinano ulteriormente aggiungendo dei nitriti...)
> ma il biologico costa di più, e poi su report hanno mostrato anche dei furbetti...
> Si, purtroppo bisogna fare attenzione ad alcune cose: innanzitutto se su una confezione c'è scritto "bio", non vuol dire che il prodotto sia biologico. (BioKap- Bio-oil ...);
Ci sono le varie certificazioni che dovrebbero fare i dovuti controlli sulle aziende, ma purtroppo report ha mostrato che in Italia (guardacaso), non c'è poi tutta questa sicurezza, perchè c'è la possibilità di aziende "miste", cioè che in alcuni campi fanno biologico e in altri no. Questo vuol dire che i controlli in questo caso fanno fatica..
>Ma allora come facciamo?
>Il biologico secondo me è comunque la strada giusta e va sostenuta. In un'intervista in una azienda, hanno anche mostrato che facendo biologico i coltivatori devono coltivare a rotazione, ma risparmiano una enorme cifra alla fine! (soldi per macchinari, diserbanti, erbicidi,pesticidi ecc.)
Io credo che, finchè la legge sarà questa, dobbiamo essere noi ad informarci sulle varie aziende e comprare solo da coloro che coltivano solo ed esclusivamente in modo biologico o biodinamico.
E se invece siamo interessati, per esempio nel caso della cosmesi, ad avere prodotti naturali, dobbiamo cominciare ad informarci anche sul cosiddetto INCI, cioè la lista degli ingredienti, cercando di avere almeno un'idea di cosa mettono in un prodotto. Ci sono vari siti che ci illuminano sugli inci.
VI DO QUALCHE DRITTA:
Ad esempio si evitano ingredienti come paraffina liquida o i siliconi (dimeticone, cicopentasiloxane e nomi simili), parabeni... e si fa invece caso agli estratti vegetali che hanno tutti il nome latino. In generale, secondo me, meno ingredienti ci sono e meglio è: se per esempio osservate gli ingredienti di una crema per il corpo e vedete che ce ne sono tantissimi, meglio lasciar perdere.
>ma il prezzo?
>Il prezzo, come tutti i prodotti di qualunque genere, varia in base alla legge della domanda e dell'offerta.
Comunque: se comprate una cremina di marca, vantandovi che è di "Pinco Pallino", non avete problemi a pagarla molto. (solo perchè c'è su il nome di qualcuno famoso...) ... maaaa, li avete letti gli INCI? sono davvero poi così belli e miracolosi? valgono davvero tutti quei soldi?...se comprate prodotti naturali e biologici, fanno molto meglio, sono molto più efficaci e spendete meno!
Altra considerazione: se cominciate a comprare dalle brave aziende italiane, che coltivano solo con coltivazione biologica o biodinamica, non inquinano l'ambiente, sapete cosa otterrete?
1) acquisterete prodotti di ottima qualità che non fanno male alla salute
2)aiuterete l'economia Italiana che ne ha veramente bisogno
3)darete un contributo a ripulire l'ambiente dall'inquinamento (e non è poco)
4)se gli altri produttori vedono che questo tipo di mercato "tira di più", cominceranno poi tutti quanti a coltivare in modo biologico e poi non ci saranno più i problemi dei prezzi più alti perchè tramite la concorrenza saranno costretti ad abbassarli.
CONCLUDENDO: BIOLOGICO ASSOLUTAMENTE SI, MA SOLO DA AZIENDE CHE COLTIVANO ESCLUSIVAMENTE BIO
Nessun commento :
Posta un commento