venerdì 1 agosto 2014

TUTTI GLI INGREDIENTI DEI COSMETICI: I CONSERVANTI

Ebbene si: anche nei cosmetici si possono formare dei microorganismi che possono dare luogo ad infezioni (specialmente se il cosmetico è molto ricco di acqua).

Se un prodotto è mal conservato (attenzione a chi si autoproduce cosmetici) sviluppa appunto microorganismi, presenta cattivo odore, può cambiare di colore e di consistenza.

ATTENZIONE:  "Un cosmetico alterato può provocare irritazioni, infiammazioni, addirittura infezioni della pelle, soprattutto di quella molto sensibile, come quella dei bambini o quella della zona attorno agli occhi".


Per questo vengono introdotti dei CONSERVANTI.

ANCHE I CONSERVANTI, COME TUTTI GLI INGREDIENTI,SONO REGOLAMENTATI DA NORME SPECIFICHE.


Non esiste nei cosmetici una data di scadenza: essi si possono conservare per un tot di tempo dopo l'apertura (in genere sono 6 o 12 mesi)





Nel'etichetta dei cosmetici c'è infatti indicata un'immagine come questa. Se il numero sul barattolo è 6, vuol dire che il cosmetico si conserva per 6 mesi dopo l'apertura. Se è 12 allora lo potete utilizzare entro un anno, sempre dall'apertura.
 Un'altra categoria importante nella conservazione dei cosmetici sono i regolatori di ph: il ph è importante sia per la conservazione corretta del cosmetico, ma soprattutto per la nostra pelle
(il prodotto deve rispettare il ph della pelle o dei capelli!)

 MA PASSIAMO AL NOME DI QUESTI CONSERVANTI/REGOLATORI DI PH:
  •  Citric Acid (acidificante, utilizzato anche nell'industria alimentare)
  • Lactic Acid (acidificante, utilizzato anche nell'industria alimentare)
  •  Aqua. Sodium Hydroxide (basificante: el' NaOH o soda caustica, va aggiunto se si prepara un cosmetico troppo acido)
  • Benzyl Alcohol (and) Glycerin (and) Ethyl Lauroyl Arginate HCl (and) Cinnamic Acid (conservante certificato ICEA per bio-cosmesi)
  • Benzyl alcohol, dehydroacetic acid, water(conservante certificato ICEA per bio-cosmesi, anche se, per soggetti particolarmente sensibili può provocare una reazione allergica cutanea. )
  •  Phenoxyethanol, Propylene glycol, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Butylparaben (conservante-miscela di parabeni,battericida e fungicida)


CONSERVANTI PERICOLOSI??
Recentemente ci sono varie correnti di pensiero secondo le quali l'utilizzo di alcuni conservaqnti è dannoso. Parlo ad esempio della classe dei PARABENI
Essi come dicevo sono una "classe" e PARE che un tipo di parabeni di questa classe sia risultato leggermente dannoso per la pelle dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Sembra comunque, che il Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore sia intervenuto in merito a questo argomento per ribadire che essi siano ritenuti sicuri.

D'altra parte invece emergono anche notizie relative a studi secondo i quali i parabeni  possiedono attività interferente con il sistema ormonale, ed altri studi che indicano comunque una loro pericolosità.

Come al solito ci lasciano il dubbio, mandando la gente in confusione. Sarà una bufala o c'è un fondo di verità? Non son certo io a poter rispondere.
 
per chi vuole ecco un corso sui cosmetici: clicca quí



fonte: oltre che da libri o appunti universitari, questi post dedicati agli ingredienti cosmetici sono ispirati da vari siti, quindi con informazioni già esistenti on-line, consultabili da tutti, il mio preferito è camelis.

Nessun commento :

Posta un commento