Premesso che: se è in corso una patologia di una certa importanza sono la prima a consigliare di rivolgersi al medico curante e di seguirne i consigli. Il medico è una figura importante ma deve essere una persona degna della massima fiducia. Lo stesso vale per farmacisti ed erboristi.
Ma se ritenete opportuno utilizzare i rimedi erboristici, (fate benissimo, tutto di guadagnato per la vostra salute,)evitate di cadere nelle solite dicerie e leggete il seguito.
La gente generalmente tende a fare due tipi di errori comuni:
1) Utilizzare il prodotto erboristico con banalità, pensando che, essendo naturale, sia del tutto sicuro. In questo modo la persona si sente libera di utilizzarlo nelle quantità che vuole pensando erroneamente che più ne utilizza più faccia effetto.
ERRORE. ---> in realtà un preparato erboristico serio, ha i suoi effetti, e non è come bere acqua fresca (eccedere con le dosi può far male). Per di più esistono alcuni prodotti erboristici che possono interagire con alcuni farmaci, per cui, un altro utile consiglio che vi do è quello di non affidarsi al FAI DA TE, andando a comprare integratori alimentari sugli scaffali dei supermercati, solo perchè magari hanno un prezzo inferiore. (ma visto che li dovete ingerire è bene pensare anche alla qualità, no?) Affidatevi invece ai consigli di un ERBORISTA. Persino in farmacia sono venduti, ma non sempre il farmacista è ben preparato sui prodotti erboristici come lo è coi farmaci.
2) Paragonare il prodotto erboristico ad un farmaco. Mi spiego: il cliente spesso pensa che la velocità di azione di un prodotto erboristico sia come quella di un farmaco.
Esempi: "Ho preso una pillola erboristica ma non mi ha fatto niente, se prendo un farmaco tra 5 minuti mi passa tutto";
oppure al contrario: " non mi faccia prendere tutte quelle gocce, sono troppe, io ne prendo di meno"
ERRORE
QUELLO CHE DOVETE CAPIRE è QUESTO:
- il prodotto erboristico, a differenza di un farmaco, agisce più lentamente e in modo più duraturo nel tempo;
- va utilizzato COSTANTEMENTE per un periodo prolungato e alle dosi consigliate. (ad esempio anche a cicli di qualche mese)
- La sua azione (se usato correttamente) spesso da buoni risultati ed evita le recidive.
- Non ha tutti gli effetti collaterali che può avere un farmaco, ma andrebbe comunque evitato il fai-da-te
- E' davvero OTTIMO, soprattutto se utilizzato come preventivo (ma non solo)
Nessun commento :
Posta un commento