Oggi parlo di un problema tipicamente giovanile, l'acne. Spesso appaiono sulla pelle quegli odiosi brufolini, e vorremmo avere la bacchetta magica per farli sparire all'istante.
Per chi lo vuol sapere, Ecco come si formano:
FASE INIZIALE: Punti neri: deposito di grassi,cheratina,melanina,peli,batteri che formano dei tappi.
SECONDA FASE: infiammatoria, si forma il brufolo
TERZA FASE: nodulistica; si formano espansioni molto dure che lasciano cicatrici
QUANDO PEGGIORA: in prossimità delle mestruazioni, intolleranze alimentari, scarsa igene, cambio stagione, eccesso di cosmetici.
CAUSE: fattori genetici, fattori ormonali (eccesso di ormoni, pubertà, menopausa) fattori batterici, fattori intestinali (es. stitichezza), fattori psicosomatici (stati ansiosi), intolleranze alimentari.
CONSIGLI: Distinguere bene se la vostra pelle è grassa oppure delicata e poi utilizzare i cosmetici adeguati: se utilizzate i cosmetici per pelli grasse su una pelle delicata, questi potrebbero risultare troppo aggressivi e magari scatenare di più arrossamenti o reazioni cutanee.
Lavarsi sempre il viso mattina e sera, con detergenti delicati e adatti al vostro tipo di pelle.
Una volta ogni tanto è bene fare uno scrub e una maschera. Anche la crema idratante dev'essere quella giusta, non troppo grassa, delicata e con ingredienti naturali. Attenzione a quello che vi spalmate: la pelle assorbe molto tutte le sostanze; preferite i prodotti erboristici.
So che li volete coprire, ma state molto attenti al make up: fondotinta,terre fard spesso non fanno respirare bene la pelle e vanno apeggiorare la situazione, soprattutto se contengono molte sostanze chimiche. Anche in questo caso sono da preferire quelli erboristici.
Non schiacciare i brufoli, fare attenzione al sole.
E ORA PASSIAMO AI RIMEDI NATURALI:
- TINTURA MADRE DI BARDANA
- tisana depurativa o prodotti erboristici depurativi
- perle di olio di Borragine
- ottimi prodotti cosmetici erboristici per la cura del viso;
Nessun commento :
Posta un commento