martedì 14 gennaio 2014

CAPELLI


Benessere CAPELLI

1) PERDITA DEI CAPELLI
La perdita di capelli può essere dovuta a molte cause: dall'origine genetica(la più diffusa nell'uomo e meno facile da trattare) allo stress,alla stanchezza,a fattori ormonali o fattori psicologici.
Bisogna tenere comunque conto che un “ricambio” dei capelli avviene normalmente:
Ciclo fisiologico del capello: i capelli si rinnovano seguendo TRE FASI
- ANAGEN : la fase di crescita che dura due o tre anni e che interessa l'85% dei capelli.
_ TELOGEN : fase durante la quale la radice del capello risale verso l'esterno.
  • CATAGEN : fase che porta alla comparsa di un nuovo capello che sostituirà quello che sta cadendo.


Per prevenire questo tipo di problematiche si possono usare specifici integratori alimentari:
  • Per l'alopecia androgenetica un buon aiuto può essere dato dalla serenoa repens---> è una palma nana che viene usata per trattare l'ipertrofia prostatica e, si è visto che dava buoni benefici anche a livello del cuoio cappelluto.
  • Il miglio è un cereale nutriente ricco di ferro e aminoacidi solforati
  • i semi di zucca contengono sodio zinco selenio e magnesio
  • vitamine-minerali e amminoacidi:
    CHERATINA: è una proteina formata da cisteina (un amminoacido) e contenente zolfo ed è il principale costituente dello strato corneo dell'epidermide, delle unghie e capelli
oltre allo zolfo, per i capelli è utile anche il Ferro,che favorisce il trasporto dell'ossigeno in tutto il corpo,è essenziale per la tonicità muscolare e l'elasticità dei tessuti connettivi,in più potenzia il sistema immunitario aumentando la resistenza allo stress e alle malattie.
Insieme al ferro è utile la vitamina C perchè è capace di rendere il ferro più facilmente assimilabile.In più è antiossidante,inibisce la formazione di nitrosamine,favorisce integrità di ossa,denti,vasi sanguigni,collagene.(e poi ovviamente è utile nelle malattie da raffreddamento ed infezioni virali,difende dai danni del fumo e dall'inquinamento,previene tumori)
Il selenio, è utile come antiossidante e protegge la vitamina E.
Utili anche alcune vitamine del gruppoB, come la B1(tiamina) B2(riboflavina) B3 (niacina) B5(acido pantotenico) B6(piridossina)acido folico e biotina.
ORTICA: per uso esterno è un tonico del cuoio cappelluto
ROSMARINO: sempre per uso esterno rinforza i capelli e ne stimola la ricrescita.


*lozione per uso esterno:preparare una lozione con 50% infuso di ortica+50% alcool+qualche goccia di olio essenziale di rosmarino. Frizionare la lozione sui capelli con un batuffolo di cotone


2)CAPELLI SECCHI E SFIBRATI
Questo tipo di capelli necessita di uno shampoo delicato, di un buon balsamo e di una buona maschera per capelli nutriente (periodicamente),in più è bene lavarli con acqua tiepida e non troppo calda, facendo attenzione anche al calore del phon durante l'asciugatura.
Si possono anche in questo caso utilizzare gli integratori descritti sopra.


3)CAPELLI GRASSI
le ghiandole sebacee in questo caso producono molto sebo quindi i capelli hanno bisogno di shampoo per lavaggi frequenti o appositi shampoo per capelli grassi


4)CAPELLI CON FORFORA
Esistono specifici prodotti da usare con costanza per questo problema.


Nessun commento :

Posta un commento