lunedì 30 settembre 2019

SE CE L'HO FATTA IO PUOI FARLO PURE TU

Buongiorno!

questo post é un elenco di cose che io e mio marito stiamo facendo,PER DAVVERO, con lo scopo di vivere serenamente avendo un impatto sull'ambiente il piú basso possibile, e pure risparmiando.



  • UTILIZZO PANNOLINI LAVABILI PER NOSTRO FIGLIO: Da quando Ferenc ha compiuto 4 o 5 mesi abbiamo cominciato ad utilizzare per lui i pannolini lavabili. Al momento li utilizziamo direi per un 90% in quanto quando viaggiamo  a dire la veritá usiamo quelli usa e getta per comoditá, ma ci stiamo trovando molto bene. Abbiamo ridotto ovviamente anche l'utilizzo di salviettine usa e getta, in quanto per pulirlo usiamo semplicemente acqua e una morbida spugnetta. RISULTATO: MENO INQUINAMENTO E GRANDE RISPARMIO
  • RIUTILIZZO DI COSE USATE PER LUI E PER NOI: Quando arriva un bimbo si sa la gente spende grosse cifre per lettini passeggini, fasciatoi, vestitini ecc. Noi abbiamo avuto la fortuna di ricevere quasi tutto in regalo da famiglie che non li utilizzavano piú ma che comunque erano tenuti in buone condizioni.Che senso ha buttare via oggetti che sono perfettamente riutilizzabili,se sono tenuti bene? in futuro faremo altrettanto, quindi doneremo tutto ció che sará in buone condizioni e riutilizzabile. Certo alcune cose le abbiamo comprate ma solo perché mancavano e ne avevamo bisogno. Abbiamo ricevuto spesso oggettistiche anche per noi: zaini, borse,  articoli per la casa (soprattutto per la cucina), qualche abito (spesso comprato, e mai usato con tanto di etichetta o usato pochissimo). Chi non ha la casa strapiena di roba che non usa e vorrebbe liberarsene ber fare ordine? chi non ha l'armadio pieno zeppo di vestiti, alcuni cosí ben nascosti che ci si dimentica di avere? (Viva Marie Kondo!) e allora non buttiamo ma doniamo!
  • LOTTA CONTRO LA PLASTICA: Ci stiamo impegnando seriamente ad utilizzare meno plastica possibile, eliminarla del tutto forse é impossibile ma noi facciamo del nostro meglio, ad esempio riutilizzando le varie borse di plastica o sacchetti quando andiamo a fare la spesa, e un'idea utile é quella di fare shopping nei negozi "zero waste" (zero  spreco") ovvero che vendono prodotti sfusi. Quí a Budapest ce ne sono, ed abbiamo trovato il nostro negozietto preferito, si chiama "Ne Pazarolj"  per chi volesse cercarlo su Google... ma ho giá letto da qualche parte che ce ne sono giá anche in Italia, basta cercarli. Noi abbiamo i nostri bei barattoli e boccette con etichettine carine carine e ce li portiamo in negozio quando ci serve qualcosa.
  • CONSUMARE DI MENO: Risparmiare non vuol dire per forza fare dei sacrifici e soffrire, semplicemente cerchiamo di comprare solo quello che ci é veramente necessario o che sappiamo di utilizzare per davvero , senza che finisca chiuso in un armadio dopo pochi utilizzi. Oppure compriamo un oggetto quando quello vecchio si rompe o non é piú utilizzabile e non semplicemente perché passa di moda. Certo ci concediamo ogni tanto qualche piccolo piacere,appunto perché non stiamo vivendo in sofferenza ma quello che abbiamo ci rende felice. Abasso i consumidiot!
  • COMPRIAMO IL PIÚ POSSIBILE PRODOTTI LOCALI: Prima di tutto abbiamo la fortuna di avere dei parenti con un bell'orto e riceviamo da loro tanta frutta e verura bio, e quando la compriamo, cerchiamo di scegliere quella locale. Ovviamente comprare proprio tutto locale ci risulta quasi impossibile ed é anche molto difficile trovare negozi fair trade (equosolidali) quindi a volte alcune cose le compriamo dove capita, lo ammetto. 
  • COMPOST E RACCOLTA DIFFERENZIATA: La raccolta differenziata per fortuna la facciamo giá da un po' ma bisogna farla bene. Abbiamo anche un'altra fortuna: un piccolo giardinetto con una compostiera, per cui quando mangiamo frutta e verdura (tutti i giorni) buttiamo gli scarti lá dentro e il resto si ricicla.
  • ATTENTI AL CONSUMO DI ACQUA ED ENERGIA: non sprecare acqua,intendo ovviamente non piú del necessario, beviamo acqua potabile dal rubinetto e non dalle bottigliette di plastica, spegnamo la luce quando non serve e tutti gli apparecchi elettrici.
  • USARE MEZZI PUBBLICI: soprattutto in una frande cittá puó fare la differenza. A Budapest, dove viviamo, sono eccellenti e ben organizzati.
  • OVVIAMENTE NON INQUINARE

Speriamo di aver dado un buon esempio.

Nessun commento :

Posta un commento