mercoledì 7 giugno 2017

PROBLEMATICHE FEMMINILI:quali piante utilizzare?


Potete gia  trovare sul blog vari rimedi utili alle problematiche tpicamente femminili ma volevo fare un BREVISSIMO riassunto in un unico post:

1)MACA (Lepidium Meyenii): Ricostituente ed energizzante,adattogeno, favorisce la fertilitá (anche maschile) ed un aumento della libido (senza modifiare la quantitá di testosterone circolante), é inoltre d’aiuto per il ciclo mestruale

2) OLIO DI BORRAGINE (Borago officinalis): molto utilizzato per contrastre problematiche della pelle soprattutto se dovute a sbalzi ormonali grazie alla presenza di fitoestrogeni),pelle secca psoriasi eczemi acne, e antirughe . Utilizzato per i problemi legati al ciclo mestruale ( irregolarità del ciclo, dolori mestruali, amenorrea, cisti ovariche, per ridurre i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa.

3)AGNOCASTO (Vitex agnus castus L.) al contrario della maca ha proprietá anafrodisiache,utilizzato per i disturbi legati al ciclo mestruale (sindrome pm, ciclo irregolare, amenorrea,dolore al seno

4) LAMPONE :gemmoderivato  (rubus idaeus)-.Sempre per la sindrome premestruale, ritenzione idrica, acne, cisti ovariche, ovaio policistico e fibromi.

5)DISCOREA (Dioscorea villosa): antiossidante, antidolorifica e usata per sindrome PM e disturbi della menopausa. Contiene una sostanza detta diosgenina, che può essere impiegata in ambito chimico-farmaceutico come precursore per la sintesi di estrogeni e di progesterone.

6)ACHILLEA (Achillea millefolium L.) Anch’essa impiegata nei dolori mestruali, ma é anche antinfiammatoria ed antispastica ed utile per varici, flebiti ed emorroidi. (anticoaugulante)
Queste erano alcune, sono da considerar anche l’alchemilla,l’artemisia,la salvia...

ALIMENTAZIONE:

Soia (ricca di fitoestrogeni), cibi ricchi di omega (pesce, molte varietá di semi e frutta secca), frutta e verdura fan sempre bene.

 consigli: ridurre la caffeina e avere un adeguato riposo notturno. Praticare una sana attivitá fisica, bere 1,5/2 L di acqua, allontanare lo stress.


Note:questo post é stato fatto solo a titolo riassuntivo.


Nessun commento :

Posta un commento