giovedì 10 luglio 2014

OLI VEGETALI MACERATI (DETTI OLEOLITI)

Gli oli vegetali benefici non si ottengono solo per spremitura, ma anche ponendo una parte di pianta a macerare in un olio vegetale, di modo che esso possa estrarre tutti i principi attivi liposolubili.
 Ci sono tre esempi di oleoliti che possono essere molto utili e sono senz'altro tra i più utilizzati e consigliati.

Eccoli:

OLIO DI ARNICA

Ottenuto dalla macerazione dei fiori in un olio vegetale.

Ha proprietà astringenti utili per pelli impure.

Indicato come lenitivo e antidolorifico in caso di contusioni,strappi muscolari,dolori articolari,lussazioni, infiammazioni muscolari. Ha un leggero effetto revulsivo e può provocare un piccolo arrossamento,indice della sua azione benefica.
Attenzione: non usare maqi su pelle lesa.





OLIO DI CALENDULA

Prodotto per macerazione dei fiori in olio vegetale

E' molto efficace nel combattere le infiammazioni e rinnovare i tessuti.

Leggermente cicatrizzante, risolve le piccole infezioni. Ottimo per pelli opache e secche, ma anche per quelle screpolate, arrossate e sensibili. Utilizzato spesso anche sulle pelli dei bambini, dei neonati, e per le regadi al seno. Ottimo rigenerante, è un vero balsamo per le pelli infiammate.

 
OLIO DI IPERICO

Prodotto sempre per macerazione dei fiori in olio vegetale.

Tradizionalmente usato per lenire scottature, ustioni, piccole bruciature. Evita la formazione di piaghe e vesciche. Molto indicato dopo la prolungata esposizione al sole, o lampade abbronzanti.. Ha proprietà eccezionalmente lenitive, emollienti, restitutive, per pelli screpolate e per le scottature, gli arrossamenti,tagli da freddo. In più è cicatrizzante, antisettico, astringente, ottimo nel trattamento delle couperose.



ecco un corso sulla autoproduzione : clicca quí


ESISTONO ANCHE ALTRI TIPI DI OLEOLITI COME L'OLIO DI CAROTA, DI MALLO DI NOCE,CAMOMILLA,PEPERONCINO...

CI SI PUO' SBIZZARRIRE!

VI HO FATTO QUALCHE BREVE ARTICOLETTO SUGLI OLI VEGETALI E LE LORO PROPRIETA', HO SCRITTO IN MANIERA SEMPLICE, COME SE FOSSI A FARE UNA CONVERSAZIONE AL BAR GIUSTO PER RIVOLGERMI A TUTTI, COMPRESI COLORO CHE. . . "NON SE NE INTENDONO" DICIAMO. . .

MA SE VOLETE APPROFONDIRE L'ARGOMENTO, AD ESEMPIO PER QUANTO RIGUARDA LE NOZIONI DI CHIMICA, I PRINCIPI ATTIVI, IL MATERIALE DI PARTENZA PER AUTOPRODURSI I COSMETICI (SI AVETE LETTO BENE, I COSMETICI SI POSSONO AUTOPRODURRE IN CASA!!!) VI INVITO A LEGGERE ANCHE GLI ARTICOLI DI UN NOTO BLOG, ECCO IL LINK:

http://blog.camelis.it/



(invece su www.camelis.it gli oli e tutto l'occorrente per l'autoproduzione dei cosmetici sono acquistabili on line)






Nessun commento :

Posta un commento