Perchè? perchè sono le sostanze in grado di rimuovere lo sporco.
Come? Sono costituiti da una parte idrofila (fase polare) che si lega all’acqua e una parte idrofoba (fase apolare), che tende a legarsi alla fase grassa dello sporco e a solubilizzarlo.
Ho trovato da internet un'immagine che "rende l'idea", per così dire, di come son fatti chimicamente:
Possiedono inoltre la proprietà di abbassare la tensione superficiale nelle soluzioni acquose.
Possono avere un effetto schiumogeno--> e come dice la parola sono in grado di produrre schiuma..
Possono avere potere "bagnante": "
capacità di ridurre l'angolo di contatto che si forma ponendo una goccia di un liquido su una superficie solida. Si ricerca un buon potere bagnante quando è richiesto un contatto stretto tra la soluzione contenente il tensioattivo e il substrato (per esempio nelle tinture per capelli, che devono coprire uniformemente la capigliatura)"
Poi ovviamente hanno un buon potere detergente--->che è appunto la loro capacità di rimuovere lo sporco.
I tensioattivi possono avere un potere "emulsionante" (insieme ad un'altra categoria di ingredienti cosmetici molto utilizzati):
Ovvero: la capacità di un tensioattivo di disporsi all'interfaccia tra due liquidi immiscibili, come l'acqua e l'olio. In questo modo le due fasi rimarranno legate e non si separeranno.
Infine un'altra caratteristica che possono avere i tensioattivi è quella solubilizzante, andando cioè a porsi all'interfaccia tra 2 liquidi immiscibili.
CHIMICAMENTE si dividono in:
- anionici (hanno carica negativa) "hanno elevate capacità bagnanti ed emulsionanti, sciolgono efficacemente lo sporco e producono molta schiuma"
- cationici (hanno carica positiva) "Hanno un ottimo potere bagnante e sono spesso presenti in detergenti uilizzati in ospedale perchè hanno un buon potere battericida"
- anfoteri (hanno sia la carica negativa che positiva) "
Attenuano l'aggressività di quelli anionici, per questo sono spesso associati a loro; buon potere schiumogeno e antibatterico." - non ionici (non hanno carica, però hanno gruppi polari) "producono poca schiuma, hanno un ottimo potere detergente e sono usati come emulsionanti"
PASSIAMO AI NOMI:
- BETAINA ( Cocamidopropyl Betaine) anfotero
- Caprylyl/Capryl Glucoside non ionico
- Coco-Glucoside (and) Glyceryl Oleate (è un surgrassante,aumenta la viscosità e la delicatezza dei prodotti)
- Disodium Cocoamphodiacetate anfotero
- Lauryl Glucoside (and) Cocamidopropyl Betaine (combinazione di tensioattivi ben tollerati dalla pelle; non ionico +anfotero)
- Lauryl Glucoside non ionico
- Sodium Lauroyl Sarcosinate (Sarcosyl) anionico
- Shea Butteramidopropyl Betaine (shea betaine) anfotero-deriva dal burro di karitè-
- Sodium Laureth Sulfate (SLES) anionico
CORSO SUI COSMETICI CLICCANDO AL SEGUENTE LINK:ACQUISTA CORSO
fonte: oltre che da libri o appunti universitari, questi post dedicati agli ingredienti cosmetici sono ispirati da vari siti, quindi con informazioni già esistenti on-line, consultabili da tutti, il mio preferito è camelis.
Nessun commento :
Posta un commento