lunedì 28 aprile 2014

L'HO FATTO IO!

Buongiorno a tutti!
Ebbene,
la mia passione per i cosmetici cresce sempre di più!
Ora mi diverto proprio a farli io stessa!
. . . beh diciamo che prima devo imparare ancora molte cose per esempio sulle formulazioni e sull'utilizzo delle materie prime, ma su internet ci sono siti molto interessanti come CAMELIS e IL CALDERONE ALCHEMICO che mi daranno sicuramente un valido aiuto.

Anche la simpatica Carlitadolce offre talvolta interessanti spunti;

Per esempio ho preso spunto da lei per farmi il mio personalissimo. . . . . . . . . . . .. . . . . . . .
                                                       
                                                      DEODORANTE!

84g acqua demineralizzata
5g allume di potassio
2g triethyl citrate
3.5g caprilyl/capryl glucoside
2g glicerina
2g gel di aloe
fragranza (o oli essenziali) 1.5g

PER FARLO:

verso l'acqua in una ciotola termoresistente perchè la dovrò scaldare a bagnomaria (o un attimo in microonde) per poterci sciogliere l'allume di potassio*, mescolando bene.

*L'allume di potassio è una pietra composta da sali naturali che normalizza la traspirazione e rinfresca la pelle;è un antibatterico naturale ed è indicato anche per chi ha la pelle sensibile.

A parte, prendo un'altra ciotola e ci metto la fragranza (nel mio caso invece della fragranza ci ho messo qualche goccia di olio essenziale di limone e di lavanda in parti uguali, che oltre a conferire al mio deodorante un profumo piacevole, svolgono anche un'azione antibatterica.
Aggiungo il triethyl citrato* , ma per far si che questo si solubilizzi per bene nel mio deodorante, devo aggiungere una sostanza che ha azione solubilizzante, e in questo caso è il caprilyl/capryl glucoside; Mescolo affinche diventi tutto omogeneo.

*il triethyl citrato è un inibitore enzimatico, cioè inibisce l'attività degli enzimi batterici implicati nella formazione dei cattivi odori,senza interagire con la fisiologia cutanea. Questa sostanza, in particolare, viene attaccata dagli enzimi batterici al posto del sebo, e la sua idrolisi libera acido citrico (che abbassa il ph locale e limita la formazione di acidi grassi maleodoranti) e alcol etilico (che svolge un'azione batteriostatica).

Sempre in questo bicchiere aggiungo la glicerina e il gel di aloe che sono sostanze idratanti;

A questo punto verso il contenuto del bichiere nella ciotola con acqua e allume controllando che si sia prima raffreddata.
Mescolo-mescolo-mescolo e il mio deodorante è pronto per essere messo nel contenitore.

Essendo liquido io l'ho messo in un vaporizzatore e ci ho anche fatto la mia etichetta!
ET VOILA'!
 


 

Nessun commento :

Posta un commento