venerdì 19 ottobre 2012

COME PRENDERSI CURA DEL VISO

PRESENTATO DA:
 AURORA FLOREALE



COME PRENDERSI CURA DEL VISO:

La pelle del viso in particolare, è la parte più esposta agli agenti atmosferici e all'inquinamento, risente moltissimo alla mancanza di sonno, agli eccessi del consumo di fumo, alcol e di un'alimentazione sbagliata. lEGGI IL SEGUITO!



  • LA PULIZIA:
Innanzitutto è consigliabile pulire la pelle del viso a fondo la mattina e la sera (e comunque sempre prima del trucco); Dopo il detergente si può anche utilizzare un tonico: comincia ad idratare la pelle,toglie le impurità e i residui di trucco. CONSIGLIO: non lavate mai il viso con acqua e sapone: disidratano la pelle togliendone il giusto grado di acidità.
Scegliete piuttosto il detergente più adatto al vostro tipo di pelle. Non utilizzate acqua ne troppo calda ne troppo fredda.
  • CREME:
Dopo la detersione ed eventualmente il tonico, idratare la vostra pelle, sempre utilizzando creme specifiche a seconda del tipo di pelle.
Di giorno preferite una crema più leggera che vi idrati e vi protegga, e che possa essere usata come base trucco. Per la sera invece potete utilizzare creme più corpose e nutrienti. Per un'azione più mirata ricordatevi di fare periodicamente anche qualche maschera (o per purificare,o per idratare, oppure antirughe...)

  • MAKE UP:
Da applicare sempre per ultimo e da rimuovere sempre la sera.
Essendo la pelle un organo che assorbe molto, anche il make up dev'essere di qualità: non deve ostruire troppo la pelle, non deve contenere allergeni pericolosi e troppe sostanze chimiche. Per trovare i prodotti di alta qualità, non è necessario spendere enormi cifre (com'è il caso di molti prodotti dove spesso il prezzo è dovuto alla marca più che alla qualità), basta recarsi in erboristeria!



Ecco alcuni consigli e trucchetti:


PELLE GRASSA: questo tipo di pelle si sporca con più facilità, detergerla con prodotti specifici,ma mai troppo aggressivi, ed eventualmente utilizzare un tonico astringente. Una volta alla settimana è consigliabile un esfoliante,che agisca in profondità per purificare la pelle da cellule morte e aiuta a liberarsi da punti neri;

  • Per detergere la pelle potete unire una o due gocce di olio essenziale di tea tree alla quantità del vostro detergente che utilizzerete per pulirvi il viso. Il tea tree lo potete anche applicare direttamente sui brufoli, sempre nell'ordine di una o 2 gocce o magari lo ponete su un cotton fiock e fate delle toccature. Se non avete a disposizione il tea tree, potete utilizzare igli oli essenziali di: bergamotto,il rosmarino o lavanda, sempre diluiti nel detergente.
  • Un tonico fai-da-te: ponete in infusione 2 cucchiaini di foglie di menta e 4 di foglie di rosmarino in 1 litro d'acqua bollente per 5 minuti;fate raffreddare e poi aggiungete il succo di mezzo limone ed è pronto il vostro tonico astringente tutto naturale!
  • Acqua di lavanda: a 250 ml di acqua aggiungete 6-8 gocce di olio essenziale di lavanda. Agitare bene sempre prima dell'uso. Ottimo per tutte le pelli, specialmente se acneiche,impure o con couperose. La stessa cosa vale anche se si utilizza l 'olio essenziale di melissa.
  • Potente maschera anti acne: mescolare 3 cucchiai di argilla verde,2 di yogurt,acqua quanto basta per formare una crema omogenea e consistente (al posto dell'acqua ancora meglio sarebbe usare unfuso di lavanda o rosmarino) aggiungere poi 3 gocce di olio essenziale di rosmarino, 2 di limone e 1 di menta (oppure: 4 gocce di teatree e 2 di limone) lasciare agire per 15/20 minuti e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
  • Per idratare ma senza appesantire un rimedio utilissimo è il gel di aloe! Asciuga subito idrata ed è anche lenitivo!

Attenzione: anche le pelli sensibili possono presentare qualche brufoletto ma non vanno mai confuse con una pelle grassa: utilizzare molto i prodotti astringenti su pelli delicate potrebbe far si che la pelle diventi ancora più reattiva!

PELLE SECCA: va trattata con detergenti nutrienti e delicati, meglio non usare prodotti contenenti alcool
  • Per la pelle secca,per idratarla, se avete pazienza,utilizzate degli oli! Mi raccomando oli vegetali puri!(olio di mandorle,di jojoba,di cocco,di oliva, di argan, di rosa mosqueta...) Oppure potete sempre aggiungere un pochettino di olio vegetale alla vostra crema se questa risulta essere troppo leggera,Usateli soprattutto la sera.
  • Se non vi piace l'olio potete provare con creme a base di burro di karitè;
  • Nella scelta della crema optate per quella con il maggior numero di nutrimenti, come cera d'api,vitamine, oli vegetali,acido ialuronico, sostanze utilissime anche ad azione antirughe
  • Come tonico potete utilizzare l'acqua di lavanda descritta sopra;
PELLE MISTA: passare il latte detergente su tutto il viso, seguito dal tonico solo sulla “zona T” (fronte naso mento)
  • Vi consiglio di utilizzare una crema idratante ma leggera,non troppo consistente, anche il gel di aloe è indicato; Se vi piacciono gli oli optate per l'olio di argan
  • Utilizzare un detergente delicato e non aggressivo, e come tonico va bene l'acqua alla lavanda.

PELLE PROBLEMATICA:
Ecco alcune sostanze utili:
Oli essenziali opportunamente diluiti in una crema o in un olio:
MIRRA: Applicata localmente da buoni risultati in caso di irritazioni cutanee,accelera il risanamento dei tessuti, anche in caso di ferite, nelle ulcerazioni della pelle,eczemi,micosi
MANUKA OIL: Acne,eczemi,irritazioni,infiammazioni genitali,psoriasi,micosi,punture di insetti.
Per uso esterno: applicare 1-2gocce puro o diluito sulla zona interessata.
GINEPRO: E' un tonificante della cute,indicato per diversi problemi della pelle, come acne eczema e psoriasi. (in una bacinella di acqua calda versare 5-6 gocce di o.e. E mescolare bene. Quando l'acqua si sarà intiepidita immergetevi una garza, strizzatela leggermente e applicatela sulla zona colpita. )
EUCALIPTO:
Viene utilizzato anche per piaghe,herpes,bruciature ed eruzioni cutanee.
ARANCIO DOLCE: Per pelli impure,porre sul viso una maschera composta da 2 cucchiai di argilla verde ventilata con 3-4 gocce di o.e. E poca acqua. Lasciare in posa per 15-20 min e rimuovere con acqua tiepida.
TEA TREE: E' molto utile per i disturbi cutanei, come eritemi, acne,favorisce la guarigione di ferite e protegge dalle infezioni.scottature e ferite di lieve entità: porre 1-2 gocce di o.e. Come disinfettante per favorire la guarigione, lo stesso trattamento vale per verruche,duroni,punture di insetti.

ACQUA DI ROSE: è un tonico perfetto per tutti i tipi di pelle: tonifica,deterge,rinfresca, ottima per compresse oculari in caso di occhi stanchi.
Calendula: utilizzata soprattutto sottoforma di unguento,questa pianta ha proprietà lenitive cicatrizzanti

INTEGRATORI ALIMENTARI PER LA PELLE:

  • BARDANA: oltre ad altre benefiche proprietà, per quanto riguarda la pelle essa è utile per: dermatosi (acne, eczema, crosta lattea ecc), esantemi (morbillo, rosolia), depurativa e drenante---> permette l'eliminazione delle tossine attraverso reni intestino,pelle fegato.
  • OLIO DI BORRAGINE: anche questo con varie proprietà, ma per la pelle è utile nel trattamento delle varie affezioni dermatologiche (dermatite atopica, psoriasi, acne,orticaria, eczema)l'olio è ottimo anche per mantenere l'idratazione della pelle e come antirughe.
  • VITAMINE, soprattutto B2, B3, B5, B6, A ,C ,E, sono importantissime per la cura della pelle, quindi meglio non esserne in carenza.
  • ANTIOSSIDANTI: prevengono la formazione di radicali liberi che causano danni e invecchiamento





Nessun commento :

Posta un commento